Negli ultimi anni in tutto il mondo si è sentito un crescente brusio inerente i cibi senza glutine e nelle rivendite di alimentari come nei ristoranti sono improvvisamente spuntate le offerte relative. Se non avete una precisa idea in merito a cosa sia esattamente il glutine, sappiate che è la proteina che si trova nel grano che dà al pane la sua morbidezza, di conseguenza si trova più spesso nei prodotti a base di grano, pensate a pasta, pane, biscotti, …

Per i celiaci è guerra aperta ma anche per chi non lo è ridurre il glutine può portare beneficio ai disturbi gastrointestinali ed in generale alla digestione. Poiché può essere un problema per il nostro corpo e molti cercano di evitarlo, optare per una dieta senza glutine può migliorare la salute in generale e la colazione è il momento giusto per iniziare! Che vogliate diminuirlo o che vogliate evitarlo completamente, qui troverete alcune golose idee per delle colazioni senza glutine, perché, come dice sempre la mamma, la colazione è il pasto più importante della giornata!

Pancake senza glutine:  

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Sì, ci sono possibilità anche per gli amanti dei pancake intolleranti al glutine! I Pancake sono ideali per iniziare le mattine uggiose ed i giorni in cui ci sentiamo pigri, quando si dorme fino a tardi. Sinceri e deliziosi, i pancake possono essere fatti rispettando la dieta senza glutine utilizzando alcuni sostituti che non fanno perdere affatto tempo. I pancake normali non sono senza glutine pertanto essere al corrente del modo con cui sono stati fatti è fondamentale…ed è il motivo per cui è sempre meglio farseli. Quando preparate gli ingredienti assicuratevi di prendere farina senza glutine e, se vogliamo proprio strafare con la salute, sostituiamo le uova normali con quelle ricche di omega-3. Ora viene il bello: la guarnitura! Unite a dei frutti di bosco la banana e le scaglie di cioccolato ed amalgamate con burro di mandorle, per utilizzare grassi salutari, o, se volete fare un peccatuccio, utilizzate una tavoletta di cioccolato.

Smoothie:

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E’ praticamente impossibile sbagliare uno smoothie e, grazie alla loro versatilità, è certo che quest’idea di colazione non permetterà al glutine di rovinarvi la giornata. Questa è la soluzione ideale per le mattine frenetiche quando vi serve una colazione al volo che vi farà sentire a posto per ore. Dai mirtilli e banana alla papaya e perfino all’avocado la ricetta si presta alle interpretazioni più varie purché gli ingredienti siano freddi e frullati con una buona dosa di ghiaccio e latte di mandorla. I celiaci possono stare tranquilli con questo tipo di colazione. Unite di nascosto piccole quantità di qualche ortaggio come le verze, i cetrioli e gli spinaci, grandi fonti di fibre che non rovineranno il gusto!  Consiglio ulteriore: aggiungete proteine di pisello in polvere se necessitate di una colazione salutare dopo-allenamento. Questa colazione è un modo intelligente per risparmiare tempo, specialmente quando lo impiegate per fare shopping tramite DubLi.com, per guadagnare Cash Back grazie ad una scelta salutare.

Toast all’Avocado:

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Sì, potete avere il Vostro toast a pure mangiarlo! Il pane tende a diventare l’alimento più vietato per chi ha scelto una dieta senza glutine, ma ci sono isole felici nel grande mare del pane se avete voglia di cercarle (alcuni forni offrono prodotti senza glutine). Il pane fatto in casa è una garanzia per non avere alcun contatto con il glutine e il maggior impegno è compensato dai deliziosi risultati.  Questa è una buona scelta anche per quelli che seguono una dieta per ridurre l’ipertensione e che sono incoraggiati a evitare il glutine. Per la dieta contro l’ipertensione promossa dall’organizzazione ufficiale per la salute americana, la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), un buon apporto di grano aiuta a ridurre l’ipertensione, e mangiare pane è un buon inizio. Per questa colazione, farcite il pane con avocado che è ricco di grassi salutari, vitamina E e vitamina C. Aggiungete altri ingredienti come pomodori e cetrioli e infine sale e pepe per esaltare tutti i sapori. Il grande vantaggio di questa idea per la vostra colazione è che oltretutto è vegana. Il toast all’Avocado è spesso preferito perché è facile da preparare e perché la maggior parte degli ingredienti sono già disponibili in casa.

Terrina di Acai:

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Uno dei temi più in voga negli ultimi anni quando si parla di cibo è indubbiamente quello inerente le terrine di palma acai. I celiaci sono benvenuti: possono mangiare tutte le terrine di superfrutti che vogliono. Il frutto acai (ndt-particolare tipo di palma), dal colore brillante, proviene dal Brasile ed è senza glutine, ricco di antiossidanti che aiutano la digestione, reduce le irritazioni favorendo la perdita di peso; una scelta davvero intelligente per colazione.  Tutto quello che vi serve è un frullatore in cui mettere tutti gli ingredienti e lui farà il lavoro al posto Vostro.  Aggiungete solo qualche frutto surgelato, ghiaccio e le barrette di acai o acai in polvere e, una volta versato, guarnite con frutta fresca a pezzi di vostra scelta. Poiché assomiglia ad uno smoothie, potete aggiungere furtivamente degli spinaci, o delle foglie di verza per aiutarvi a raggiungere quelle 5-9 porzioni di verdure al giorno raccomandate. Siete liberi di aggiungere della granola (mix di cereali, frutta secca, sesamo e miele) per la soddisfazione di avere qualche cosa da sgranocchiare, assicuratevi solo che sia priva di glutine, e sarete soddisfatti da ogni punto di vista.

Dolce di Semi di Chia:

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Non fatevi fuorviare dal nome, questo tipo di dolce è un gran modo di iniziare la giornata e non vi farà aumentare di peso come i dolci a cui state pensando. Il seme di chia è piccolo di dimensioni ma grande nell’essere senza glutine, ricco di calcio, di magnesio e di Omega-3. Per preparare questo delizioso e nutriente piatto, tutto quello che vi serve è mischiare dei semi di chia con latte di cocco, lasciandoli a riposo per alcune ore. Quando messi in un liquido, i semi si gonfiano aumentando di volume favorendo la digestione e garantendo un prolungato senso di sazietà. La chiave per preparare questo dolce è il tempo, pertanto, pur essendo gli ingredienti fondamentali di immediato utilizzo, è meglio prepararlo la sera prima per il miglior risultato. Siccome i semi non hanno molto sapore, potete migliorare la colazione con un’ampia tipologia di guarniture come frutta, semi, noccioline e sciroppi. L’antico superfrutto, originario del Messico, è perfino stato un pezzo forte della dieta degli Aztechi, i cui guerrieri facevano affidamento su questa vigorosa e salutare terrina prima della battaglia. Ora è parte della dieta della donna moderna per aiutarla ad affrontare gli impegni giornalieri in piena energia.

Dai pancake ai dolci, mangiare senza glutine non implica che non potete assaporare i cibi gustosi di cui siete ghiotti e, se volete rendere la vostra dieta più salutare, leggete come Rimettersi in Salute con 8 dei Cibi Più Nutrienti del Mondo. La chiave per evitare il glutine è l’essere attenti a come sono fatti i cibi e anche rispettosi delle raccomandazioni nel caso li prepariate voi. Poiché la colazione è il pasto più importante della giornata, preferite cibi ricchi di nutrienti che non daranno fastidio al vostro stomaco e che vi faranno sentire sazi per il resto della giornata. Siate accorti sia nella scelta del vostro cibo che nel modo di acquistarlo, passando da Dubli.com per guadagnare Cash Back acquistando alimentari.

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