Una vacanza di famiglia crea legami e ricordi che durano una vita intera. Ma se avete visto i film Vacanza e “A casa da solo” 1 e 2, allora potreste essere davvero preoccupati, perché i viaggi di famiglia richiedono tanta organizzazione. Mantenete la calma. Questa lista di controllo per il viaggio elenca tutto quello che dovete sapere per rendere il vostro viaggio più organizzato possibile; tutto quello che dovete fare è la spunta.

  1. Decidere DoveAndare

Ci sono davvero tanti aspetti da prendere in considerazione quando scegliete la vostra destinazione, ma prima cominciate a considerare i seguenti:

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 02

Gli interessi, l’età e le attitudini di tutti I membri viaggianti della famiglia. Quello che si addice al vostro ragazzo pieno di energia potrebbe non essere l’ideale per il vostro bimbo di due anni o per il vostro partner in sedia a rotelle. Cosa fare: fate una lista delle destinazioni a cui siete interessati (mare, montagna, città. etc.), poi fate una ricerca delle più famose destinazioni appartenenti a queste categorie. Molto spesso le destinazioni famose sono diventate tali perché soddisfano una più ampia fascia di clientela.

Il periodo dell’anno in cui viaggerete. Portate all’eccitazione totale l’intera famiglia facendola pensare alle spiagge tropicali australiane, sognate le immersioni nel reef della grande barriera corallina, e quando arrivate scoprite che l’estate negli Stati Uniti corrisponde all’inverno australiano: le spiagge sono deserte e l’acqua è troppo fredda per nuotare. Fallimento completo!

Cosa fare: per alcune nazioni l’inverno è il momento perfetto per visitarle, pertanto conoscere solamente la stagione locale non aiuta molto. Un Sistema veloce per sapere se il tempo non sarà un granché, è prestare attenzione ai prezzi degli alberghi. Se sono molto più bassi che in altri periodi, è bassa stagione. Questo vi sarà utile perché molti faranno pubblicità al luogo, assicurando che vale la pena andarci in ogni periodo, ma le tariffe stagionali sono la voce della verità locale che li smentirà.

Oltre a questo dovete considerare:

  • Durata della vacanza
  • Tempo per il viaggio
  • Eventuale necessità di visti d’ingresso
  1. Dove Alloggiare

Una volta scelta la destinazione perfetta, è il momento di pensare ad accennare un itinerario.

Consigli:

  • Fate più approfondimenti possibili
  • In generale, le capitali sono le città più facili da raggiungere e da visitare. Pertanto cercate un albergo vicino alla più vicina capitale. Hotels.com, Priceline o Booking.com rendono facile trovare i migliori prezzi degli alberghi nella maggior parte delle zone. E, quando prenotate tramite dubli.com, guadagnate Cash Back per i vostri acquisti.
  • Considerate la prenotazione di una stanza con cucinotto che vi permetterà di cucinarvi autonomamente i pasti, o assicuratevi che la colazione sia compresa.
  • Vi serve un hotel accessibile per la sedia a rotelle?

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 03

Viaggiate con un membro della famiglia disabile?  Date un’occhiata a queste destinazioni che ne tengono conto.

  1. Cosa fare in vacanza

Il Turismo è fondamentale per il mondo grazie alla tecnologia che unisce tutti con l’immediata condivisione delle informazioni. Ma nonostante trovare qualche cosa da fare sia facile, è essenziale trovare le cose da fare giuste.

Cosa vuole ciascun membro della famiglia?

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 04

Fate attenzione ai loro interessi. Billy Connolly ha raccontato in uno dei suoi spettacoli di cabaret che ha portato i suoi bambini su una delle montagne più belle del mondo e, quando sono ritornati in albergo, ha chiesto loro, ancora incantato, quale parte dell’esperienza vissuta avessero preferito. Hanno risposto “i panini in auto sulla via del ritorno”. Fatevi delle note su tutte le attrazioni locali e su quelle irrinunciabili, poi cercate di capire come poterne visitare il maggior numero possibile.

Consiglio: se viaggiate con dei ragazzi, controllate se i luoghi che visiterete hanno il wifi gratuito in modo che possano condividere le loro foto sui social media in tempo reale.

  1. Raggiungere la località

Questa è la cosa più importante da pianificare perché viaggiare in aereo con una famiglia può essere spossante.

Quando prenotate i vostri voli

  1. Cercate i prezzi migliori. I viaggi di famiglia possono essere molto più abbordabili se acquistate in modo intelligente. Prenotate I vostri biglietti tramite dubli.com e guadagnate Cash Back per i vostri acquisti. Inoltre, come Membro VIP, potete avere uno sconto del 10% sui voucher per le compagnie aeree validi per migliaia di destinazioni nel mondo.
  2. Richiedete i posti sulla stessa fila, preferibilmente più vicina alla parte anteriore.
  3. Se avete un viaggiatore che utilizza una sedia a rotelle o un ausilio per la propria mobilità, o ha qualche altra disabilità, informate la compagnia aerea per tempo in modo che possano provvedere al meglio delle loro possibilità.

Consigli per viaggiare con bambini piccoli

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 05

  • Fate un piccolo beauty con salviette umidificate, lozione, pannolini, crema, bavaglio, biberon spazzola, etc.
  • Fate una piccola borsa con gli indumenti essenziali: 2 paia di calze, 3 canottiere, cappellino, 2 cambi di vestitini comodi e una piccola coperta.
  • Se lo allattate con il biberon, approfondite con la compagnia aerea le regole per viaggiare con il latte in polvere. Molte compagnie possono riscaldare il latte, ma controllate alla prenotazione per evitare sorprese. La compagnia dispone di bottiglie d’acqua con cui potrete pulire il biberon.
  • E’ molto comune che i bambini sotto i 3 mesi dormano per la maggior parte del viaggio, pertanto non terrorizzatevi con pensieri del vostro piccolo che piange tutto il tempo. Se voi siete calmi, lo sarà anche la birba.
  • Se viaggiate di notte la cabina può diventare fredda.
  • Accertatevi che sia facile trovare gli oggetti nella borsa del Vostro bambino.
  • Vestiti comodi che consentono un cambio facile sono imperativi per i voli lunghi.
  1. Le gite nel corso della vacanza

Muoversi con tutta la famiglia in un paese straniero è ciò che metterà a dura prova tutta la vostra esperienza. La maggior parte degli hotel vi aiuterà nell’organizzare gli spostamenti pertanto chiedete all’albergo quando prenotate se possono organizzare gli spostamenti tra l’albergo ed I posti che avete deciso di visitare. O potreste decidere di noleggiare un’auto per rendere anche gli spostamenti parte della vostra vacanza.

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 06

Importanti aspetti da ricordare quando si noleggia un’automobile in un’altra nazione

  • Vi serve un seggiolino? Chiedete alla società di noleggio se possono attrezzare l’auto con il seggiolino.
  • Vi serve una patente o permesso particolare per poter guidare?
  • Vi troverete a guidare sulla corsia opposta rispetto a quella a cui siete abituati?

E’ sempre un’esperienza interessante apprendere nuove esempi di come le persone si spostano in altre nazioni. Usare i mezzi pubblici potrebbe essere un’esperienza gratificante in un luogo e un’esperienza da dimenticare in un altro.

  1. Prima di partire

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 07

Nell’avvicinarsi al giorno della grande partenza, il tempo scorre velocemente. Controllate che:

  • Tutti i passaporti abbiano almeno 6 mesi di validità…al momento di partire.
  • Tutti i visti necessari siano stati emessi
  • Tutte le prenotazioni siano state confermate
  • Tutte le vaccinazioni obbligatorie per le nazioni che visiterete siano state fatte
  • Un membro della famiglia o una persona di fiducia sia al corrente che non sarete a casa per un po’ in modo che possa dare da mangiare ai vostri animali domestici mentre siete via.
  • Tutte le prescrizioni dei medicinali che dovrete portare con voi siano disponibili come pure che siano tutti citati nella lettera del vostro medico.
  1. Bagagli

Il compito più gravoso. Fare i bagagli per una vacanza di famiglia nel 2017 è molto meno stancante grazie a due parole: shopping online.  Tutte le migliori marche nel mondo hanno negozi online pertanto vi serve solo far lavorare il dito con cui fate click.

Organizzare Quel Viaggetto di Famiglia come un Professionista 08

Cosa vi serve

  1. Valige leggere
  2. Borse
  3. Beauty
  4. Biancheria intima
  5. Scarpe comode
  6. Pigiami
  7. Vestiti comodi
  8. Almeno un vestito informale
  9. Caricabatterie utilizzabili nel luogo dove andrete e adattatori per le prese
  10. Un portadocumenti che si possa facilmente raggiungere ed allo stesso tempo difficile da perdere (per portare passaporti, biglietti, note di viaggio necessarie che devono essere disponibili velocemente)

…e finalmente siete pronti a godervela! Vacanza di famiglia che presenterà i vostri bambini al mondo in un modo indimenticabile. Le vite dei vostri bambini saranno arricchite per aver vissuto questa esperienza e voi avrete imparato l’arte della gestione delle situazioni critiche. Un’arte che vi sarà utile per tutte le vacanze future.

(Visited 16 times, 1 visits today)