Le tendenze inerenti la salute vanno e vengono ma i benefici possono durare una vita intera!  Per lo meno questo è il caso dell’argomento più in voga attualmente, il Matcha! Probabilmente ne avete sentito parlare o avete notato il latte verde invadere il vostro social media, ma sapete cosa affettivamente sia la polvere di tè verde matcha? Eccoci pronti per farvi sapere tutto sul supercibo ed i suoi benefici e quando ne sarete al corrente correrete al vostro solito bar per sorseggiarne uno.

Cosa è il Matcha?

In pratica si tratta di polvere di tè finemente tritata ricca di fantastici nutrienti. Prodotto in Cina durante il nono secolo, il tè è stato utilizzato come medicinale per i suoi importanti valori nutritivi.  Nel tardo dodicesimo secolo, i monaci buddisti giapponesi, riscoprendo le generose proprietà del Matcha, motivarono la dedizione nazionale alla coltivazione del supercibo dalle foglie verde smeraldo. Le giovani foglie di questo tè, diversamente da altri tè, dopo essere state raccolte, sono trattate con il vapore per prevenirne l’ossidazione e mantenerne intatti i preziosi nutrienti.

Quali sono i benefici?

Alcune delle sostanze contenute nel matcha sono: la L-Theanine, la vitamina A, la vitamina B-complex, la vitamina C, la Vitamina E, la Vitamina K, minerali, polifenoli, catechin, e clorofilla per nominarne alcuni. Tutti questi elementi, uniti agli antiossidanti contenuti nel Matcha, favorendo l’aumento di energia ed il consumo di calorie, ne fanno un acceleratore del metabolismo

Il forte aumento energetico favorisce la messa in moto del metabolismo. Un sano metabolismo aiuta a trasformare e digerire il cibo e a bruciare i grassi. Aiutando nella perdita di peso ed aumentando il livello energetico, quella centrale energetica che è la polvere di matcha è ottimale per deliziosi drink che

“non vi saranno di peso”.

Anti-età e disintossicante

Sapevate che una tazza di Matcha ha gli stessi benefici per la salute di 10 tazze di infuso di tè verde? Questo perché il tè verde è disponibile in forma di foglioline da cui è più difficile estrarre vitamine con il solo utilizzo dell’acqua bollente. Gli antiossidanti sono vitali per la salute del sangue e per mantenere il corpo giovane, fornendo l’ossigeno necessario al flusso sanguigno. Gli enzimi aiutano a combattere gli effetti dei raggi UV che danneggiano la pelle e spiegano per quale motivo questa bevanda è considerate da molti la fontana della giovinezza.

Calmante

Se vi state chiedendo, “può realmente calmare e aumentare fortemente il livello energetico allo stesso tempo?” sì, può farlo! Accade perché il suo alto dosaggio di L-Theanine aiuta ad aumentare le onde alfa nel cervello che aumentano il rilassamento senza portare sonnolenza. Questa qualità hanno reso il matcha un favorito dei monaci taoisti cinesi e dei monaci buddisti giapponesi che lo hanno usato per propiziare le proprie meditazioni.

Amplificatore di memoria e di umore

Le L-Theanine non sono solo ottime per calmare il cervello, ma anche per aumentare i livelli di dopamina e di serotina che sono connessi alla felicità. Un miglioramento nel carattere porta ad un più focalizzato stato d’animo che porta come risultato ad una maggiore capacità di memoria.  Questo significa che innalza il vostro stato d’animo senza farvi diventare nervosi.

Aiuta il Sistema immunitario

Trovare tutte le vitamine che ci necessitano è un lavoro difficile per persone indaffarate e, con il gran numero di germi da cui siamo circondati giornalmente, il nostro ambiente rischia di far pagare un pedaggio alto al sistema immunitario. Quello che offre il Matcha è un’ampia quantità di nutrienti e di antiossidanti che sono particolarmente facili da assorbire e che vanno direttamente a beneficiare il sistema immunitario. Invece che prendere pillole, una tazza di tè può aiutare il vostro sistema immunitario a ricevere nutrienti puri che ne assicurano il buon funzionamento mentre lotta per sconfiggere i batteri, e questo serve anche a prevenire le malattie.

Riduce il colesterolo migliorando la salute cardiovascolare

La salute del cuore è legata al colesterolo e la chiave è averne dei livelli più bassi. Gli antiossidanti sono utili alla regolazione dello zucchero nel sangue e difendono dal cancro. Poiché riduce il colesterolo cattivo (LDL) ed aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL), diminuisce il rischio di problemi cardiaci!

Come far diventare il Matcha parte della vostra vita?

L’aspetto importante del Matcha è che è disponibile in forma di polvere e pertanto può essere facilmente integrato in molti cibi.  Dagli smoothie, le torte e i budini alle crepes e, naturalmente, al latte, la polvere di Matcha può aggiungere un tocco di verde beneficio a praticamente tutto.  Il forte sapore può essere ridotto da un po’ di zucchero per accontentare chi preferisce sentirlo meno. Chi è soggetto a sfoghi allergici e le donne in stato interessante si assicurino di verificare con il proprio medico l’opportunità di ingerire il Matcha perché è ricco di caffeina.

Quando preparate un latte di Matcha o un tè assicuratevi di sminuzzarlo nella tazza prima di aggiungere acqua o latte bollente. Assicuratevi che il liquido sia in ebollizione e, per quanto riguarda le proporzioni tra polvere e liquido, dipende dal vostro gusto e questo significa che vi saranno necessari alcuni tentativi per ottenere il risultato desiderato. La quantità di liquido raccomandata per cucchiaino di polvere è di 8,5 CL. Non appena tutto è amalgamato, uno strumento di bambù, il chasen, è usato tradizionalmente per frullare tutto insieme con un movimento a zigzag fino a quando la miscela non diventa spumeggiante. Se non avete disponibile un chasen, usate un frullino o un cucchiaino che non modifichi il gusto.  Anche se la miscela non risulterà spumeggiante come voluto, il sapore ed i grandi benefici saranno intatti!

Dove trovarlo?

Siccome la sua popolarità è cresciuta nel corso dello scorso anno, il Matcha può essere trovato presso diverse categorie di rivenditori, dai supermarket ai bar ed anche online, i rivenditori disponibili sono tanti. Se state cercando un modo veloce per procurarvi questo grande cibo, aggiustatevi tramite Dubli.com nelle categorie “generi alimentari” e  “salute”. Quando acquistate tramite Dubli.com non siete solo degli acquirenti accorti ma vi state anche prendendo cura della vostra salute!

(Visited 26 times, 1 visits today)